“ORIGINE DEI PRODOTTI E STANDARD DELLE PRODUZIONI, GARANZIE DI QUALITÀ PER ACCONTENTARE ANCHE IL CLIENTE PIÙ ESIGENTE!”
Luca Sassi CEO
L’Azienda leader per i vostri prodotti a base di frutta.
La Storia
Sorta nel 1978 AGRIMOLA S.p.A., è diventata ben presto azienda leader nella produzione di frutta surgelata di alta qualità, nonché leader nella lavorazione, trasformazione e commercializzazione di castagne e marroni.
Le percentuali complessive di esportazione superano il 40%.
dal 1978
Lo stabilimento sorge alle pendici delle colline del comprensorio imolese, nella valle del Santerno, gode dei vantaggi del microclima locale che favorisce la coltura delle albicocche, delle pesche e dei marroni.
L’area di proprietà è di oltre 40.000 mq e lo stabilimento di produzione ne occupa oltre 20.000mq. Si dispone di celle frigorifere per oltre 15.000 mc, con tunnel di surgelazione statici e flottanti, silos di stoccaggio puree in azoto e impianti di sterilizzazione per le puree di frutta.
Per garantire l’eccellenza della qualità degli oltre 10.000 tons di frutta lavorata, vengono utilizzati impianti e attrezzature all’avanguardia: selezionatrici ottiche, metal detector ad alta risoluzione, per l’eliminazione dei corpi estranei e il controllo dei prodotti, prima e dopo il confezionamento. Il laboratorio interno all’azienda, dispone di personale ed attrezzature adeguate per un attento controllo di qualità interno, che segue il prodotto in tutte le fasi del ciclo di lavorazione.
Il controllo sulle produzioni biologiche è certificato direttamente da BIOAGRICERT.
Agrimola S.p.A. possiede anche uno stabilimento per la prima lavorazione delle castagne, ubicato a Vallerano (VT), zona da sempre particolarmente vocata alla raccolta di castagne e marroni. Nello stabilimento di Casalfiumanese vengono lavorati complessivamente oltre 5.000 tons di marroni e castagne freschi all’anno, destinati in prevalenza al consumo.
In Agrimola il laboratorio interno all’azienda dispone di personale ed attrezzature adeguate ad un attento controllo di qualità interno, che segue il prodotto in tutte le fasi del ciclo di lavorazione. Per analisi chimiche e microbiologiche.
Agrimola si avvale di laboratori esterni altamente qualificati, a cui commissiona l’esecuzione di più di 2.000 analisi l’anno: In questo modo viene attestata la qualità delle produzioni interne e certificata la qualità e conformità dei propri fornitori. Sul fronte della garanzia d’origine dei prodotti forniti, si è informatizzata la “tracciabilità interna” con generazione e stampa di etichette con barcode, contenenti, oltre alla descrizione dell’articolo, il nome del fornitore, il lotto e il peso, da applicarsi poi sulle singole confezioni e sui pallet. Il controllo sulle produzioni biologiche è certificato direttamente da Bioagricert S.r.l. – organismo di controllo e certificazione, soggetto a direzione e coordinamento di Global ID Inc.: BIO EU e ORGANIC BIO SUISSE. Per quanto concerne, invece, l’igiene, la salubrità e la qualità dei prodotti forniti è in possesso delle seguenti certificazioni: I.F.S., GLOBALGAP Opzione 2 + ADD ON Grasp (Castagne e marroni freschi). Altre certificazioni: KOSHER rilasciata da Rabbino di Padova, Marrone IGP Castel del Rio (rilasciata da Check Fruit). Disponibile in assortimento a marchio: Marrone del Mugello IGP.
Da sempre, tra i principi fondamentali della nostra Azienda, vi è quello di garantire ai nostri clienti l’origine e la salubrità dei prodotti forniti. Sempre sul fronte della garanzia dell’origine dei prodotti forniti, abbiamo informatizzato la “tracciabilità interna” (frutta fresca e congelata in particolare), con generazione e stampa di etichette con bar-code, contenenti, oltre alla descrizione dell’articolo, il nome del fornitore, il lotto e il peso, da applicarsi poi sulle singole confezioni e sui pallet.
“Il traguardo che ci prefiggiamo è di far apprezzare sempre di più i frutti genuini che produce la nostra terra, coniugati agli alti standard delle nostre produzioni”.
Agrimola & l'Ambiente
Essendo il rispetto dell’ambiente uno degli obiettivi che da sempre si propone Agrimola S.p.A., dal 2010 ha installato nel proprio stabilimento di Casalfiumanese, un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Collocato sulla copertura del fabbricato, mediante lo smaltimento della copertura esistente, risulta essere un impianto totalmente integrato e quindi ad impatto ambientale zero. L’impianto produce circa 500.000 Kw annui di energia pulita, generando quindi un risparmio di emissioni di CO2 di oltre 200.000 kg!
Inoltre, dotandosi di un potabilizzatore che la rende autosufficiente nel consumo idrico, riesce non solo a ridurre i costi interni ma anche a migliorare significativamente l’efficienza dei suoi processi.
Le ultime tecnologie permettono di ultrafiltrare e debatterizzare l’acqua attraverso una successione di passaggi che prevedono l’utilizzo di raggi UV e di microfiltranti (chimici e a carbone attivo), così da poter garantire la massima purezza e preservando la vita e l’igiene dei prodotti destinati al consumo o all’ulteriore trasformazione.
La potabilizzazione dell’acqua è comunque un procedimento indispensabile per chi, come noi, tratta prodotti biologici.